SULLO “SCOUT SPEED” NESSUNA RETROMARCIA: «IN GIOCO LA SICUREZZA»

  • Home
  • Comunicati
  • SULLO “SCOUT SPEED” NESSUNA RETROMARCIA: «IN GIOCO LA SICUREZZA»

La replica del sindaco all’attacco di Federconsumatori, multe aumentate del 15%: un’auto viaggiava a 160 all’ora di Rita Lafelli

CURTATONE. «Quando in gioco c’è la sicurezza, non ingraniamo mai la retromarcia». Così il sindaco di Curtatone, Carlo Bottani, replica all’attacco dell’associazione Federconsumatori, che denuncia raffiche di multe per eccesso di velocità, puntando l’indice contro lo “scout speed”, il temutissimo autovelox installato su una vettura della Polizia locale. «La decisione di avvalerci di questo strumento nasce in risposta af rolex datejust ladies m126284rbr 0008 36mm silver tone alle istanze dei cittadini, che ogni giorno ci chiedono di collocare nuovi dossi rallentatori – sottolinea il sindaco -. Ne abbiamo già installati parecchi, ma non possiamo disseminare le strade di dossi. Perciò abbiamo puntato sullo scout speed».

Federconsumatori sostiene che le sanzioni vengano elevate soprattutto durante la pausa pranzo, quando le famiglie vanno a prendere i figli a scuola, ma la Polizia locale respinge l’accusa. «Non è affatto vero – replica il comandante Cristiano Colli – la vettura con scout speed si muove tra le 7.30 e le 12 e dopo le 14.30. Inoltre i controlli non vengono fatti tutti i giorni, ma solo saltuariamente. Infine mi preme sottolineare che tutte le aree sottoposte ai rilievi sono segnalate da appositi cartelli stradali».

Quante multe sono state elevate finora? Colli preferisce non fornire il numero, ma rivela: «Da quando è entrato in funzione lo scout speed, il volume complessivo dei verbali è aumentato del 15%». Tra i trasgressori, c’è chi corre come fosse su un circuito di Formula uno: «A Ponteventuno ci siamo imbattuti in una vettura che viaggiava a 161 chilometri orari su una strada dove il limite è 70» rivela Colli. Sullo scout speed di Curtatone hanno messo gli occhi altri Comuni, che lo hanno chiesto in prestito, ma la risposta al momento è no. «Non vogliamo farne un business – sottolinea il comandante – continueremo a usarlo solo sul nostro territorio e prossimamente a Borgo Virgilio, che condivide con noi la gestione del servizio di Polizia locale». Per il momento, ecco in quali strade bisogna fare attenzione: Padana Inferiore, Sabbionetana, provinciale 57, strada Santa, Argine Borgoforte, Argine Cerese, via Levata, via della Costituzione, via Caduti del Lavoro, via Gementi e via Parri.

A breve, però, la mappa potrebbe essere aggiornata: «Stiamo valutando se rivedere i limiti in alcune strade e il raggio d’azione delle rilevazioni mobili – annuncia il sindaco – ma i controlli continueranno, perché deve essere chiaro a tutti che valentino casual shoes for women 733389 a Curtatone non si deve correre. Preferiamo essere rimproverati oggi di eccessiva severità, piuttosto che essere accusati di lassismo domani, in caso di incidenti».

Leave A Comment